Ultima modifica: 3 Febbraio 2022
I.S.C. "Donato Bramante" > Pago in rete

Pago in rete

Si informa che il servizio “Pago In Rete” creato dal Ministero dell’Istruzione consente alle famiglie di pagare con “pagoPA” tutti i contributi richiesti ai propri figli dalla scuola (per assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.Le famiglie tramite questo servizio dispongono di una propria area personale dove consultare un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti ed effettuati; Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte del nostro Istituto.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’ addebito in conto) oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente infine di scaricare la ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Per accedere al servizio “Pago In Rete” direttamente dal portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione è necessario possedere le credenziali di accesso al portale del Ministero dell’Istruzione (quelle utilizzate per le iscrizioni on line dei propri figli) o disporre delle credenziali SPID.

Di seguito il logo con il link al sito dedicato del Ministero dell’Istruzione dove trovare tutte le informazioni (complete anche di video esplicativi) su: “COS’È“, “COME ACCEDERE“, “COME REGISTRARSI“, “COSA PAGARE“, “COME FARE“, “PRESTATORI DEL SERVIZIO” e per l’accesso al servizio:

L’utilizzo del servizio Pago In Rete sarà obbligatorio dal 01/03/2021, pertanto l’Istituto al fine di agevolare il più possibile le famiglie nella fase di transizione verso il nuovo modo di effettuare pagamenti alla scuola, darà seguito ad ulteriori comunicazioni.

avviso_ai_genitori pago in rete

Informativa-PagoInRete